Convegno del Rotary Club Milazzo sul tema della “Procreazione Medicalmente Assistita”

Partecipata web-conference del Rotary Club Milazzo sul tema “Il desiderio di genitorialità e le tecniche di procreazione medicalmente assistita”.

Il club mamertino, nonostante le contingenti limitazioni imposte dalla pandemia, ha dato corso ad una importante sessione informativa dedicata alle scuole secondarie di secondo grado del milazzese, originariamente programmata in presenza, e poi condotta su piattaforma da remoto, con l’intervento di numerose autorità distrettuali, presidenti di club e soci rotariani, autorevoli relatori e numerosi studenti, con circa 160 partecipanti.

Dopo i consueti saluti del Presidente Maria Torre, gli interventi del Governatore distrettuale Alfio Di Costa e del Governatore eletto Gaetano De Bernardis e, quindi, l’apertura dei lavori moderati dal Past President Luigi Gandolfo in qualità di Presidente della commissione distrettuale “Salute Materna Infantile                       Luigi Gandolfo prima di introdurre i lavori ha voluto spiegare chetra i compiti del Rotary c’è anche il dovere morale di nutrire il cervello con i grandi temi che la Società, della quale siamo parte attiva come Associazione, si trova a dover affrontare assolvendo ancora una volta il compito di servire.

Servire questa volta attraverso la diffusione di un pensiero etico e di un sapere scientifico. I temi dell’incontro sono stati di altissimo interesse per tutti e di grande impatto sociale, la nostra anima è sgomenta di fronte al mistero dell’embrione, l’animo colmo di dubbi di interrogativi di fronte al meraviglioso progredire della scienza e al perseguimento dei valori etici fondamentali che ci sono propri. Temi che investono la vita, in particolare quella della donna, nei suoi aspetti più intimi e profondi: la maternità innanzi tutto e ciò che con lei è connesso e correlato.

Temi “caldi”, perché toccano i principi dell’etica e della morale, e i risvolti a livello giuridico-legislativo. Bisogna prendere atto che l’avvento delle nuove tecniche di procreazione medicalmente assistita hanno portato ad uno sconvolgimento del tradizionale modello di genitorialità

Continuando ha fatto notare che siamo qui per cercare una via alla nostra coscienza che ci consenta di guardare avanti, di non temere ma anzi di apprezzare il cammino inarrestabile della scienza volto alla cura delle malattie e alla soluzione dei problemi medici e genetici nel pieno rispetto della vita umana. Hanno relazionato:

  • il Alberto Vaiarelli – Ginecologo Specialista in Medicina della Riproduzione – Segretario della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione – Socio del Rotary Club Roma Olgiata, che ha relazionato sul tema “Il Rotary come propulsore di … idee … Fertili”;
  • la ssa Marianna Gensabella – Ordinario di “Filosofia Morale” presso l’Università degli Studi di Messina – Componente del “Comitato Nazionale per la Bioetica”, che ha relazionato sul tema “Procreazione medicalmente assistita. Nuovi modelli di genitorialità”;
  • il Stefano Agosta – Professore Associato di Diritto Costituzionale – Direttore del “Centro Universitario di Studi di Bioetica CE.S.B. dell’Università degli Studi di Messina”, che ha relazionato sul tema “La disciplina italiana della procreazione medicalmente assistita: felici intuizioni e discutibili soluzioni”;
  • il Giuseppe Cacciola – Psicoterapeuta che ha relazionato sul tema “Fertilità e mondo interiore: Aspetti psicologici individuali e di coppia”.

Al convegno di elevato valore medico-scientifico, etico e giuridico, hanno preso parte anche la dott.ssa Caterina Nicosia Dirigente Scolastico dell’Istituto Giovan Battista Impallomeni e numerosi studenti presenti alla web conference, inserita tra i percorsi di educazione alla salute ed educazione civica con crediti formativi, e la Prof.ssa Dora Barone Vice Dirigente Scolastico dell’Istituto Commerciale Leonardo Da Vinci, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Scolaro, e numerosi studenti.

All’evento erano presenti anche i past Governatori Salvo Sarpietro, Attilio Bruno, Gaetano Lo Cicero e Nunzio Scibilia, il co-Segretario Distrettuale Giuseppe Pitari, il Delegato distrettuale sviluppo ed evoluzione progetti Lina Ricciardello, il Delegato rapporti commissioni distrettuali Massimiliano Fabio e il Presidente sottocommissione fondo di dotazione grandi donatori Elisa Gumina.

Ha concluso Luigi Gandolfo con l’augurio che con le parole degli illustri relatori che si sono alternati sia stata data un po’ di luce e di speranza a coloro che affronteranno le problematiche della genitorialità e sgomentati tutti gli interrogativi.

 

Articoli consigliati